L’expertise è il documento che attesta l’attribuzione ad un autore o la collocazione in un certo ambito temporale di una fotografia.
L’expertise stabilisce l’epoca in cui è stata stampata la fotografia studiando in maniera approfondita la qualità della carta fotografica anche attraverso analisi specifiche come la fluorescenza ultravioletta. Sappiamo che la fotografia è riproducibile, quindi ancor più che per altri ambiti è importante datare la stampa fotografica.

La datazione di una fotografia può essere inoltre necessaria per altri motivi che nulla hanno a che fare con il suo valore commerciale. Pensiamo alle controversie in ambito legale dove stabilire se una fotografia è autentica e realizzata in un certo periodo piuttosto che una sua copia ottenuta in epoca recente rifotografando l’originale andato distrutto può essere determinante ai fini processuali.
L’expertise contiene tutte le informazioni relative alla tecnica di realizzazione, alla sua autenticità ed eventuali altri dati che possono essere pertinenti allo studio di quell’immagine come le mostre dove è stata esposta o le indicazioni bibliografiche rispetto alla sua pubblicazione.